The WES Investors

Inspiring Women Early-Stage Investors

In Italia le imprese femminili sono 1.337mila, il 22,21% del totale delle imprese. (Fonte Osservatorio Imprenditoria femminile Unioncamere e Infocamere)

In Europa la maggior parte delle startup è fondata da team di soli uomini. Tuttavia, questa percentuale è diminuita nell’ultimo anno dal 67% al 64%, mentre i team misti sono aumentati dal 35% al 29%. (Fonte European Startup Monitor 2020/2021)

In Italia su 1.505 business angel, il 14% sono donne. (Fonte Social Innovation Monitor SIM report 2020)

La ridotta presenza di donne nell’ecosistema di finanziamento, sia pubblico che privato, dell’imprenditoria femminile contribuisce a limitare le opportunità di sviluppo dell’imprenditoria femminile.

Il progetto Erasmus Plus “Inspiring Women early-stage investors” mira ad aumentare il numero di donne che investono in early stage in Europa, migliorando la formazione delle imprenditrici ad una nuova mentalità, a facilitare la creazione di posizioni di leadership femminili, ad aumentare la visibilità delle donne investitrici – business angel e a migliorare l’accesso delle imprenditrici ai fondi di investimento, favorendo così la loro crescita internazionale.

Il progetto contribuisce a potenziare le soft skill e le competenze finanziarie per aumentare l’impatto delle donne business angels nelle fasi iniziali della loro attività attraverso la conduzione di un’indagine, la produzione di video sulle migliori pratiche, l’attuazione di un programma formativo di rafforzamento delle soft skill e delle capacità finanziarie e lo sviluppo di un documento programmatico con raccomandazioni migliorare il contesto dell’early stage investment al femminile.

Project Reference: 2022-2-PT01-KA210-ADU-000095019

I prodotti realizzati dal progetto

L’indagine

Abbiamo condotto un sondaggio volto a comprendere le sfide e gli ostacoli che le donne imprenditrici affrontano quando considerano di diventare business angel.

📢 Abbiamo invitato tutte le aspiranti donne imprenditrici e investitrici a partecipare! 🌟

Ci ha aiutato a comprendere le sfide e gli ostacoli affrontati dalle donne nel diventare business angel. Condividendo le loro preziose intuizioni, hanno contribuito a sviluppare strategie efficaci per supportare e incoraggiare le donne nel loro percorso verso investimenti di successo.

I feedback sono stati trattati con riservatezza e utilizzati esclusivamente per l’analisi statistica all’interno del progetto.

Guarda il report

Video di buone prassi per cambiare la mentalità

Video interviste che evidenziano i vantaggi dell’angel investing, l’equilibrio tra lavoro e vita privata, il ruolo delle donne nell’angel investing e la guida per chi inizia a operare nel settore. L’obiettivo è cambiare la mentalità, offrire nuove esperienze e opportunità alle donne nell’ecosistema degli investimenti e promuovere società inclusive.

Guarda i video

La formazione online

Programma di sviluppo delle capacità per l’attività di business angel.

Il programma tratta vari argomenti, tra cui la fiducia in se stesse, le capacità comunicative e la mentalità imprenditoriale, fornendo inoltre una panoramica dell’intero ciclo di vita dell’investimento early-stage, come le basi dell’investimento, la presentazione agli investitori, i rischi associati all’investimento, gli aspetti finanziari e legali, la gestione del portafoglio e le strategie di uscita.

I moduli del programma consistono in lezioni video di 5 minuti, integrate da documenti di supporto in formato PDF o PPT, che sono disponibili per la visualizzazione e il download sul sito web.

Gurda i video e scarica le dispense

Documento programmatico

Documento programmatico con raccomandazioni per aumentare il numero di donne investitrici in early stage e valorizzazione.
L’attività mira ad aumentare il numero di donne che investono in early stage in Europa, sviluppando un documento politico basato sui risultati del progetto, proponendo misure politiche per promuovere il coinvolgimento delle donne e completandolo con un piano di valorizzazione, una conferenza finale di divulgazione e vari materiali promozionali, kit di strumenti e impegno sui social media per influenzare positivamente l’atteggiamento delle donne e mobilitarne l’azione.

I partner