Inspiring Women Early-Stage Investors
In Italia le imprese femminili sono 1.337mila, il 22,21% del totale delle imprese. (Fonte Osservatorio Imprenditoria femminile Unioncamere e Infocamere)
In Europa la maggior parte delle startup è fondata da team di soli uomini. Tuttavia, questa percentuale è diminuita nell’ultimo anno dal 67% al 64%, mentre i team misti sono aumentati dal 35% al 29%. (Fonte European Startup Monitor 2020/2021)
In Italia su 1.505 business angel, il 14% sono donne. (Fonte Social Innovation Monitor SIM report 2020)
La ridotta presenza di donne nell’ecosistema di finanziamento, sia pubblico che privato, dell’imprenditoria femminile contribuisce a limitare le opportunità di sviluppo dell’imprenditoria femminile.
Il progetto Erasmus Plus “Inspiring Women early-stage investors” mira ad aumentare il numero di donne che investono in early stage in Europa, migliorando la formazione delle imprenditrici ad una nuova mentalità, a facilitare la creazione di posizioni di leadership femminili, ad aumentare la visibilità delle donne investitrici – business angel e a migliorare l’accesso delle imprenditrici ai fondi di investimento, favorendo così la loro crescita internazionale.
Il progetto contribuisce a potenziare le soft skill e le competenze finanziarie per aumentare l’impatto delle donne business angels nelle fasi iniziali della loro attività attraverso la conduzione di un’indagine, la produzione di video sulle migliori pratiche, l’attuazione di un programma formativo di rafforzamento delle soft skill e delle capacità finanziarie e lo sviluppo di un documento programmatico con raccomandazioni migliorare il contesto dell’early stage investment al femminile.